UNICREDIT BANCA SPA
Filiale Marzabotto
Via Marzabotto, 75
41125 Modena
SWIFT: UNCRITB1MN5
IBAN: IT15F0200812932000100561036
Azionariato Popolare in Italia???
finalmente AS POL FER!!!
Cooperativa di tifosi acquista il 25% del Mantova
Per la prima volta in Italia i tifosi, riuniti in una cooperativa, entrano nel capitale sociale di una società di calcio. Il Mantova United ha sottoscritto il 25% di azioni del club biancorosso
Cooperativa di tifosi acquista il 25% del Mantova
di Massimo Biribanti
MANTOVA. Se sarà un successo potrà dirlo il tempo, ma di certo quello compiuto al Martelli è un atto di portata storica non solo per il Mantova Fc ma per l'intero calcio italiano. La cooperativa dei tifosi Mantova United ha infatti acquistato il 25% della società.
L'EMOZIONE. Alberto Castagnaro, il primo a credere nel progetto avviato in estate dal comitato promotore presieduto da Alessandro Martorelli, dopo la firma dell'atto formale non ha certo nascosto la sua felicità: «Sono emozionato più del giorno in cui vinsi da presidente il campionato di C2. Questo è un momento storico: è la prima volta in Italia che una cooperativa di tifosi acquista uno quota importante di una squadra di calcio e succede a Mantova. Deve essere motivo d'orgoglio non solo per i tifosi ma per l'intera città, che dimostra così di non essere la Bella addormentata ma un centro dinamico, che guarda al futuro».
IL FUTURO. Ed è proprio immaginando il domani che lo stesso Castagnaro, dopo i ringraziamenti formulati da Martorelli a tutti coloro che hanno partecipato al progetto in questi mesi, rivolge il suo appello ai mantovani. «Di mecenati in giro ce n'è sempre meno e comunque affidarsi a loro può essere sempre rischioso. A Mantova abbiamo avuto di recente una brutta esperienza e per questo vogliamo fare per il futuro cose migliori, cose diverse. Con la partecipazione dei tifosi si possono costituire basi solide: il nostro è un progetto ambizioso e speriamo di poter arrivare a grandi numeri».
OBIETTIVI. L'obiettivo del Mantova United è quello di arrivare almeno a mille soci e di attirare attorno all'iniziativa numerosi sponsor.
GARANZIA. La quota del 25% è però molto alta e, in caso di necessità di ricapitalizzazione, non è scontato al momento che gli attuali 103 soci dello United siano in grado di far fronte a esborsi imprevisti. Castagnaro, interrogato in merito, fuga i dubbi così: «Nel caso, garantisco io».
BENVENUTI. A dare il benvenuto al Mantova United è stato, anche a nome del presidente Bompieri («trattenuto da impegni di lavoro») il dg Maurizio Ruberti: «Prassi burocratiche hanno ritardato un po' questo momento, ma finalmente ci siamo: il Mantova United fa parte a tutti gli effetti del Mantova Fc e con una quota molto importante, che apre spazi di partecipazione a tanti tifosi. E' la prima iniziativa del genere in Italia e ne siamo orgogliosi».
IN PUNTA DI PIEDI. Così come Castagnaro, anche Alessandro Martorelli ha ringraziato a nome dei tifosi il Mantova Fc: «La società ci ha messo subito a disposizione un ufficio allo stadio e ci ha dimostrato di considerarci al pari degli altri soci. Noi tifosi entriamo in punta di piedi ma è bello essere accolti in questo modo».
L'ASSEMBLEA. Domenica 5 dicembre si svolgerà l'assemblea del Mantova United. «La faremo all'auditorium Mps e abbiamo già invitato le autorità cittadine - informa Castagnaro - poi da lì andremo tutti allo stadio a vedere la partita contro il Legnago di Mario Preto».
L'ATTIVITA'. L'attività del Mantova United continuerà ovviamente per aumentare il numero dei soci. Va ricordato che le quote di adesione vanno dai 55 (donne e bambini) ai 2.000 euro, danno diritto a sconti sul materiale del Mantova Fc, ad azioni della società e a sconti nei negozi del "Circuito biancorosso". L'adesione è annuale e non si è obbligati a rinnovarla: se non si versa la quota annuale si decade dal ruolo di socio e si viene rimborsati del controvalore della azioni possedute (valore patrimoniale al momento della richiesta). Info: mantovaunited.it.