UNICREDIT BANCA SPA
Filiale Marzabotto
Via Marzabotto, 75
41125 Modena
SWIFT: UNCRITB1MN5
IBAN: IT15F0200812932000100561036
Arriva il Bassano Virtus, squadra che primeggia in Lega Pro da alcune stagioni
CAMBIO MENTALE
Organizzazione e programmazione sono il fiore all’occhiello della società guidata dal patron della Diesel, antitesi del Modena.
I gialli oggi incontrano un attacco coi fiocchi e non dovranno commettere nessun errore se vorranno uscirne illesi; poi la palla è rotonda...
Al termine dell’Assemblea di Lega serie B di pochi giorni fa, il presidente Andrea Abodi ha affermato che lo statuto della Lega verrà modificato in modo di permettere ai suoi organi di “selezionare i soggetti interessati a un club prima e non dopo l’acquisto, per valutarli in termini di onorabilità e consistenza patrimoniale”; commentando in particolare il caso del Pisa, ha poi tuonato: “faccendieri, perditempo e malfattori girino alla larga” dalle società di calcio.
L’idea, che era già circolata qualche mese fa, incontra senz’altro in via teorica la nostra approvazione; anche se, sulla base della filosofia dell’Azionariato Popolare, riterremmo necessaria una riforma ancor più radicale del sistema calcio, che restituisca la proprietà dei club ai loro tifosi: essi, più di chiunque altro, hanno il diritto di pronunciarsi in merito a chi debba gestire la squadra della loro città.
Anche in questo caso, tuttavia, un’ulteriore forma di controllo esercitata da un organo federale può risultare utile.
Qualcosa di stonato però in tutto questo c’è, ed è presto detto. Il presidente Abodi che parla di “onorabilità” e “consistenza patrimoniale”, che si scaglia contro “faccendieri, perditempo e malfattori”, è la stessa persona che quest’estate è accorsa a Modena in sostegno di Antonio Caliendo, quando il patron gialloblù fu contestato dai tifosi e il sindaco Muzzarelli si fece fotografare con una maglietta recante la scritta “Caliendo vattene”?
Per sicurezza, ricordiamo ad Abodi che onorabilità significa “integrità e dignità sul piano individuale e sociale”, mentre la Treccani, trattando l’aggettivo “onorabile”, parla di “integerrima vita”…
Scrivete le vostre opinioni a redazione@forzamodena.it
La redazione