Dopo il brutto passo falso contro il Latina ci si aspetta un successoREAGIRE SUBITO!Oramai il tema ricorrente del campionato dei gialli è la tendenza a farsi del male da soli; questo deve finire al più presto! Troppe le disattenzioni in difesa e poca la lucidità sotto porta. Non ci possiamo più permettere di perdere punti per strada. Oggi contro l’Ascoli un solo obiettivo; vincere! Già l’anno scorso su queste pagine avevamo evidenziato l’anomalia rappresentata, nel calcio italiano, dai rapporti tra Infront, la società che gestisce i diritti tv dei campionati di serie A e B, e alcune società professionistiche della massima serie e del campionato cadetto. Non ci lascia dunque particolarmente sorpresi la recente notizia dell’avvio di un’indagine su ingenti quantità di denaro che Infront avrebbe fornito a Bari, Genoa e Lazio per garantire l’iscrizione ai campionati e la gestione della stagione sportiva. Il problema non è però soltanto legato alla correttezza di questi finanziamenti, ma soprattutto all’esistenza stessa di interessi milionari legati ai diritti televisivi sul calcio. Perché purtroppo i soldi, nel mondo del pallone, hanno alla fine l’effetto di uccidere la passione; e senza la passione, la passione vera dei tifosi, anche il calcio è destinato a morire. Il tema si ricollega a quello trattato anche recentemente in queste pagine: la diminuzione dei tifosi negli stadi, a Modena come in molte altre realtà. Da un lato crescono le cifre legate ai diritti televisivi, cresce il potere di società come Infront sul mondo del calcio, crescono gli scandali e le inchieste; dall’altro cala il numero dei tifosi negli stadi. Ovviamente non si tratta di un caso: i due fenomeni sono facce della stessa medaglia. Dietro a troppe squadre esistono giri di soldi poco chiari, scatole cinesi, proprietà misteriose che celano in fondo una sola verità: il calcio è sempre meno passione sportiva e sempre più interesse economico. Non possiamo accettarlo, e la soluzione è una sola: far gestire le società ai suoi tifosi. Scrivete le vostre opinioni a redazione@forzamodena.it La redazione.