UNICREDIT BANCA SPA
Filiale Marzabotto
Via Marzabotto, 75
41125 Modena
SWIFT: UNCRITB1MN5
IBAN: IT15F0200812932000100561036
LA VOCE DEL TIFO
I tifosi nella RETE. Ormai è persino banale affermare che al giorno d’oggi la grande maggioranza di informazioni, messaggi e contatti viaggi attraverso il web, e il mondo del tifo in questo senso non fa eccezione. La rete pullula di siti, blog e forum dedicati al mondo del calcio, luoghi virtuali spesso più interessanti degli stessi giornali, sportivi e non, che ormai sembrano seguire un copione fisso, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, sempre alla ricerca del titolo che permetta di vendere qualche copia in più, sempre pronti a trascrivere parola per parola le dichiarazioni del personaggio del giorno, spesso (soprattutto a livello locale) con pochissima volontà di approfondire e di praticare un minimo di giornalismo d’inchiesta. Quando invece i siti in rete sono gestiti e animati direttamente dai tifosi, si entra in contatto talvolta con la vera passione del calcio con lo spirito che dovrebbe contraddistinguere l’evento sportivo, sempre più soffocato da interessi economici e politici. Elencare le migliaia di realtà esistenti nel web sarebbe impossibile: ci vogliamo soffermare però su alcuni siti particolarmente interessanti in prospettiva locale e nazionale. Partendo da quest’ultimo àmbito, si può citare il sito di Federsupporter (www.federsupporter.it), un’Associazione “che rappresenta e tutela i sostenitori di società ed associazioni sportive, sia quali piccoli azionisti sia quali consumatori dello spettacolo agonistico”, orientando ad esempio la propria attività nel difficile campo (già affrontato su queste pagine) di fare chiarezza sulla legislazione relativa agli stadi e ai comportamenti dei tifosi. Ai tifosi “interessati a condividere il percorso di coinvolgimento attivo nella gestione delle società sportive” è invece rivolto l’operato dell’Associazione Supporters in campo, che sul proprio sito www.supporters-incampo.org ha messo a disposizione proprio a questo fine un manuale dal titolo eloquente e quanto mai condivisibile, “Il calcio senza tifosi perde la propria anima”. Venendo a Modena, si sta recentemente ritagliando un certo spazio sul web il sitowww.parlandodisport.it, forse anche grazie alla capacità di perseguire scopi informativi senza però mettere da parte, e anzi spesso lasciandola scatenare, la passione per i colori gialloblù (non solo calcistici) che anima i redattori. Ma il punto di riferimento d’obbligo per il tifoso del Modena che voglia informarsi, dire la propria, discutere e scancherare quando ce n’è bisogno rimane probabilmente il forum www.armatagialloblu.net, uno spazio libero di incontro tra tifosi che si è distinto in questi anni per aver spesso preceduto e smentito, riguardo al Modena calcio, gli stessi organi di informazione, contribuendo talvolta in maniera meritoria a fare chiarezza su alcuni controversi aspetti della recente storia dei gialli. Le possibilità di andare in rete, insomma, sono tante, senza dimenticare ovviamente www.coopmodenasportclub.it, il sito dell’Azionariato Popolare dei tifosi del Modena FC. Scrivete le vostre opinioni a: redazione@forzamodena.it
LA ZANZARA GIALLOBLÙ
Durante una recente cena con un gruppo di tifosi gialloblù, pare che il Presidente Caliendo abbia espresso la volontà di individuare e mettere a disposizione della città un luogo dove tutti i sostenitori del Modena FC possano ritrovarsi sotto un’unica bandiera e sotto un unico nome, i Ghirlos... Un progetto complesso, discutibile e da cui potrebbero scaturire diverse problematiche. Forse la soluzione migliore sarebbe parlarne con i tifosi, come siamo certi farà nelle prossime settimane Marja Caliendo, Supporter Liaison Officer di casa gialloblù.