UNICREDIT BANCA SPA
Filiale Marzabotto
Via Marzabotto, 75
41125 Modena
SWIFT: UNCRITB1MN5
IBAN: IT15F0200812932000100561036
Supporters Direct Europe presenta una proposta per la governance del calcio al Parlamento Europeo
SD Europe ha realizzato questo documento con l’obiettivo di enucleare i punti chiave della propria proposta e per fornire alle istituzioni pubbliche e alle istituzioni calcistiche evidenza di come la partecipazione dei supporters nella proprietà e nelle decisioni possa aiutare a migliorare il calcio europeo. Il documento è disponibile in inglese, francese e tedesco e copre una varietà di argomenti, inclusi:
· Migliorare la governance del calcio europeo;
· Migliorare la sostenibilità finanziaria del calcio;
· Migliorare le funzione sociale dello sport in Europa;
· Migliorare la disciplina del trasferimento dei giocatori;
· Migliorare la lotta contro le scommesse;
· Ridurre la discriminazione e la violenza.
Le raccomandazioni rivolte alle pubbliche autorità e alle istituzioni sportive includono: il ritorno a modelli associativi di partecipazione del capitale delle società di calcio, crescita della esistente rete di gruppi di supporters organizzati per tali obiettivi di partecipazione, l’attuazione di un sistema di licenze e di regole di fair play finanziario in tutte le leghe calcistiche europee. I rappresentanti chiave del mondo del calcio saranno presenti all’incontro, inclusa la UEFA, federazioni e leghe nazionali, Parlamentari Europei, il Consiglio d’Europa e la Commissione europea.
L’evento prevederà anche un dibattito moderato da Raphael Honigstein (Süddeutsche Zeitung, The Guardian) e la presenza di contributi da parte di David Lampitt (Chief Executive, Supporters Direct); William Gaillard (Senior Adviser to the President, UEFA), Emanuel Medeiros (Chief Executive Officer, European Professional Football Leagues); e Christian Müller (Chief Executive Officer, SG Dynamo Dresden). Il dibattito avrà ad oggetto come migliorare la governance del calcio europeo e la sostenibilità finanziaria e la necessità di incrementare il coinvolgimento dei supporters a tutti i livelli del gioco del calcio.
All’evento saranno presenti rappresentanti dei gruppi di supporters di tutta Europa si stanno organizzando con l’obiettivo di essere maggiormente coinvolti nei processi decisionali e nella proprietà delle rispettive società sportive.