Diventa socio
Ci sostengono, sosteniamoli!
IBAN per versamenti
o bonifici

Conto Corrente
UniCredit Banca
IT 15 F 02008 12932 000100561036


Per bonifici dall'Estero:

UNICREDIT BANCA SPA
Filiale Marzabotto
Via Marzabotto, 75
41125 Modena

SWIFT: UNCRITB1MN5
IBAN: IT15F0200812932000100561036


Relazione incontro del 28 settembre presso la Palazzina Pucci di Modena
07/10/2011

 

Modena, 7 Ottobre 2011

Oggetto: Relazione dell’incontro del 28 settembre 2011 presso la Palazzina Pucci di Modena.

 

Il giorno 28 del mese di settembre dell' anno 2011 alle ore 20.30 circa presso la Palazzina Pucci, via Canaletto 108 in Modena, si è tenuto un incontro voluto dai tifosi e Soci della Cooperativa Modena Sport Club, l’Azionariato Popolare socio all’ 1% del Modena Football Club e dai tifosi iscritti al Forum Armata Gialloblu, per avanzare proposte relative ai festeggiamenti del Centenario del Modena F.C. e in particolare iniziative alternative alla partita amichevole tra il Modena FC e la Juventus FC vagheggiata dal Presidente del Modena F.C. Dott. Maurizio Rinaldi. Tale proposta sembra in realtà per varie motivazioni non realizzabile, anche se non sono state fatte dichiarazioni precise al riguardo; in ogni caso ospitare la Juventus non sarebbe gradito da gran parte dei tifosi, che si chiedono quali finalità si prefisserebbe la società Modena F.C. tramite questo evento: realizzare un sostanzioso incasso o dare vita ad una festa solo del Modena FC e dei suoi tifosi?

Il Vice Presidente del Modena FC dott. Nino Sgarbi ha voluto un comitato per l’organizzazione dei festeggiamenti del centenario, nel quale però non è presente alcun tifoso. Sappiamo che al momento attuale sono state avviate le seguenti iniziative: stampa di un piccolo volume da regalare agli abbonati e di un libro da mettere in vendita al pubblico; addobbi nelle vetrine dei negozi del centro storico dedicate al Modena F.C.

Il Presidente Sig. Andrea Gigliotti suggerisce che parta da noi una proposta concreta e fattibile alla quale dedicarci direttamente; se tale proposta venisse accettata dalla Società canarina, penseremmo a portarla avanti insieme a loro e con la nostra diretta collaborazione e professionalità.

Intervengono al proposito tutti i 14 Soci presenti in un dibattito vivace e costruttivo, mentre altri Soci che non sono potuti intervenire hanno fatto pervenire le proprie idee via e-mail.

Dal dibattito emerge il comune desiderio di volere una festa, una bella festa, per la nostra squadra e per chi la ama.

Decidiamo così di scrivere un breve comunicato stampa contenente la nostra proposta, che sarà presentata al Presidente Rinaldi in concomitanza a quella del progetto per le scuole rivolto a bambini e ragazzi. Si tratta del progetto educational, che coinvolgerà 300 classi, dalle primarie alle medie e alle superiori, con l’organizzazione, se il Modena ci darà il patrocinio, di incontri nelle classi tenuti dai vari Soci (previo corso formativo) con l'eventuale presenza di giocatori o dirigenti del presente e passato. In questi incontri si tratteranno argomenti inerenti al comportamento, al vero e proprio gioco del calcio, con varie tematiche adatte alle varie età dei partecipanti.

Il Presidente Gigliotti legge il decalogo dello stadio che fa parte del progetto:

 

Il Decalogo dello Stadio

Non sei mai stato allo stadio?

Oppure vai al Braglia tutte le volte che gioca il Modena?

In ogni caso, ti voglio proporre un breve elenco di consigli per vivere lo stadio da “vero tifoso”. Magari sono tutte cose che fai già... in questo caso, fa’ in modo che tutti imitino il tuo esempio!

 

1.               Lo stadio è più bello se colorato di gialloblù: indossa sempre la maglia del Modena, oppure porta una sciarpa, un cappello, una cuffia... quello che vuoi, ma gialloblù!

2.               Attorno alla partita deve esserci una festa: partecipa con cori, applausi, sbandierate, coreografie... fatti sentire!

3.               I giocatori del Modena danno il massimo solo se sentono i tifosi vicini: salta, grida, canta... più tifi, più vinci!

4.               I giocatori del Modena stanno giocando per te: incitali sempre! Ma se sbagliano, ogni tanto puoi anche sgridarli... gli farà bene!

5.               Lotta con le tue armi (la voce, le bandiere, gli striscioni...) contro il tifoso avversario, ma rispettalo: non è colpa sua se tifa per la squadra sbagliata!!!

6.               Ogni partita del Modena è un momento importante della tua vita di tifoso: conserva il biglietto, scatta una foto... costruisci la tua storia gialloblù!

7.               Lo stadio è un mondo da scoprire: esplora tutti gli angoli del “Braglia”, dai cancelli alle tribune, dal bar ai bagni, dagli stand alle mostre... conosci e rispetta la casa del Modena!

8.               Lo stadio è la casa di tutti coloro che amano il Modena: contribuisci a tenerlo pulito, ordinato e confortevole come se fosse... casa tua!

9.               Lo stadio è un luogo di incontro: la persona seduta al tuo fianco ha almeno una cosa in comune con te, l’amore per il Modena... vale la pena di conoscerla!

10.          Lo stadio è più bello se c’è sempre più gente: porta nuovi amici allo stadio e diffondi questo regolamento!

È stato anche creato un sito, non ancora in linea: “ Azionariato Popolare junior Modena”

Di seguito si elencano le proposte dei Soci emerse durante la serata e a cui si pensa di dare seguito:

  • Quadrangolare in notturna con passerella dei giocatori a partire dalle ore 17.00 circa di domenica fino a notte inoltrata con maxi schermo per interviste e musica. Le squadre potrebbero essere quelle di Mascalaito, di Ulivieri, La Longobarda e l’attuale. Lo stadio dovrà avere tutti i settori aperti e comunicanti tra loro prima e dopo le partite per permettere l'incontro dei tifosi con i loro beniamini.

Durante la passerella o l'ingresso in campo tanti bambini accompagneranno i giocatori in campo.

All' esterno dello stadio o allo Zelocchi si allestiranno stand di vario genere anche gastronomici, con mostra di cimeli, foto e altro.

 

  • Coinvolgere “Curva sud” sondando il terreno per vedere se e cosa pensano di organizzare ed eventualmente proporre che sotto la curva allestiscano una mostra dedicata proprio a loro, con foto, bandiere, sciarpe utilizzate in cento anni di tifo.

 

  • A proposito di mostre e cimeli, poiché molto probabilmente ci sarà la possibilità di essere già in possesso della nostra sede sotto le tribune del Novi-Sad, di circa 300 mq, essa potrà essere utilizzata proprio come museo durante e dopo la festa del centenario.

 

  • Sarebbe bello fare una dedica speciale a Gigi Montagnani e alla sua storia che forse non tutti conoscono.

 

  • In occasione del progetto educational si potrebbe dare una sorta di invito/biglietto omaggio ai bambini per invogliarli ad intervenire ai festeggiamenti.

 

  • Si potrebbero dedicare alcuni stands alla vendita di tortellini, di gnocco e tigelle coinvolgendo alcuni circoli anziani (alcuni soci se ne fanno carico).

 

  • Si propone un annullo filatelico.

 

  • Si propone di far cucire una bandiera giallo/blu da far lanciare con un paracadutista sullo stadio.

 

  • Si propone altresì di far cucire, in alternativa, una bandiera che copra tutta la circonferenza degli spalti, informandosi se esista un guinness dei primati del genere e nel caso procedere con le richieste necessarie all'iscrizione.

La bandiera potrà poi essere tagliata e autografata dai nostri campioni con seguente vendita ad offerta libera.

 

  • Un socio si informerà presso “La compagnia del Sandrone” per sapere se ha proposte e se coinvolgendola possa portare idee da dedicare al Modena F.C.

 

  • Il sig. James costruirà il modellino del monumento dei tifosi che sarà così esposto in uno stand o all' interno del museo.

 

  • Si potrebbero scegliere un centinaio fra i giocatori più significativi e con sondaggi trovare l' undici ideale.

 

  • Gli utenti del Forum Geppo e Marra29 con foto e video possono preparare una presentazione per il centenario con musica e commento nel quale inserire le partite più significative. Tale video potrà poi essere messo su DVD da vendere a prezzo contenuto. In merito a questo la socia Maria Vittoria può recuperare filmati storici dalla Rai e da Sky previa richiesta ufficiale del Modena F.C.

 

  • Per la serata si pensa ad un presentatore/intrattenitore locale: i nomi proposti sono Leo Turrini o Marco Nosotti;  sarebbe poi gradita una presenza femminile, ad es. Clarissa Martinelli.

L' incontro è terminato verso le 23.00

A-S Pòl Fér!!!

 

  • Modena Sport Club - Società Cooperativa
  • Via Bacchini, 27
  • 41121 Modena - ITALIA
  • Cell. (0039) 351 56 69 255
  • C.F. e P.IVA 03237700368
  • Registro Imprese n. 56277/08
  • Rea n. 370529
web agency modena siti internet